Il Progetto
Con Il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria si prevede di incentivare l’e-commerce nelle piccole imprese che facendo rete potranno essere più visibili nel mercato internazionale”.
Bando per la Digitalizzazione, l'Internazionalizzazione e la Promozione del Turismo rivolto alle reti di Imprese, approvato con Determinazione del Segretario Generale CCIAA Perugia del 13.01.2021 - CUP J69J21011580003 - COR 6262519
Urat è il capofila della rete di imprese del progetto Visit & Taste Lake Trasimeno.
Partendo dall’assunto che il Trasimeno è un "sistema", occorre far emergere con forza la perfetta interazione tra cura del territorio, proposta di produzioni locali ed accoglienza.
La sinergia tra strutture ricettive e della ristorazione e prodotti tipici si sintetizza in una proposta integrata con aziende agricole del Trasimeno.
Le aziende della rete sono Giardini SpA dal 1952 vanta un’esperienza maturata nell’attenzione alla qualità delle materie prime, tutte controllate e moltissime a km0 che promuove produrre birre artigianali con gli ingredienti del territorio lacustre fagiolina, orzo e miele ; Azienda Agricola Bittarelli Fattoria Didattica e Agri Ristoro dove sia ai bimbi che ai partecipanti delle degustazioni si racconta la storia del territorio presentando i prodotti coltivati con passione, Azienda Agricola Baldeschi che produce con passione un olio extravergine di oliva pluripremiato.
Tra i prodotti l'ultimo arrivato, l'olio EVO Malù è nato unendo una selezione di oli provenienti dalle varietà Frantoio, Leccino e Borgiona , la Cantina DUCA DELLA CORGNA è il frutto degli sforzi dei viticoltori dei comuni rivieraschi del Lago Trasimeno, ed è oggi una delle più importanti cantine umbre è riuscita a valorizzare il Trasimeno Gamay (o Gamay Perugino) con risultati assolutamente lusinghieri.
La Casa di Campagna si sviluppa su 7 ettari di terra tra uliveti, boschi e pascoli con vista sul lago con frutti spontanei come asparagi, erbe campagnole, sambuco e rosa canina forniscono materie prime di eccellenza per preparazioni particolari ed insolite valorizzate dalle capacità culinarie della titolare Mara Sciarma.
Le attività svolte nell’ambito del progetto sono state precedute da analisi, ricerche di mercato e la predisposizione di uno studio di fattibilità inerente gli specifici mercati di sbocco, con la collaborazione di PromoExport.
Dalla sinergia ci si attende un’ottimizzazione dei costi e una maggior efficacia nella presentazione del territorio.
Lo sviluppo delle attività di web marketing e di coordinamento della promozione dei prodotti in collaborazione con il referente olandese IDEM SERVIZITALIA, è avvenuto a cura dello Studio HELIOS.