“4 days to eat in Umbria” …è il quarto giorno è il Lago Trasimeno
Grande eco ha avuto (giustamente) l’incoronamento dell’Umbria, avvenuto lo scorso 7 dicembre a New York, come meta da visitare nel 2023 da parte di Lonely Planet, la casa editrice leader a livello mondiale nel settore turistico.
L’ambito premio “Best in Travel 2023” è stato assegnato, insieme ad altri 5 luoghi sparsi per il mondo, alla nostra regione per la categoria “EAT”, ovvero per la capacità di queste destinazioni di costituire contesti culinari emozionanti, che vanno dallo street food dinamico alle esperienze culinarie raffinate, in grado di offrire ai buongustai un'esperienza unica da assaporare.
In una parola “Visit&Taste”
Ma pochi forse sanno che in uno degli articoli online su LonelyPlanet.com, che hanno preceduto questa proclamazione, Virginia Digaetano, la guida per l’Umbria, nel suo dettagliato post “4 days to eat in Umbria”, assegna al territorio del lago Trasimeno il quarto e conclusivo giorno, di questo viaggio nel cuore verde d'Italia all'insegna del gusto.
Da Città della Pieve a Panicale, da Castiglione del Lago a Passignano sul Trasimeno e ai tanti luoghi dove passa la Strada del Vino Colli del Trasimeno, le esperienze che l’articolo racconta sono così intense ed emozionanti che portano l’autrice a scrivere: “Life moves slowly along these shores, and if you’re looking to unwind you’d have a hard time finding a better place anywhere in the world”.
Che tradotto un po' alla lettera, significa… “La vita si muove lentamente lungo queste coste e se stai cercando di rilassarti, faresti fatica a trovare un posto migliore in qualsiasi parte del mondo”.
Se questo è poco…
- - -
Leggi l’articolo completo qui:
https://www.lonelyplanet.com/.../umbria-four-day-itinerary